Trappa di Sordevolo: menù di primavera

Quando:
01 Aprile 2024 - 31 Maggio 2024
Dove:
Focus:
Piatti alla carta con erbe spontanee
Proposta:
Da aprile a ottobre la Trappa è un ristoro montano, una foresteria con 25 posti letto e una scuderia punto-tappa dell’Ippovia del Biellese, con 10 stalli. Il piatto principale è il Fricc dal marghè, una ricetta povera a base di burro d’alpeggio (Presidio Slow Food), toma, uova e polenta da farina macinata a pietra e cotta sul fuoco. Particolare attenzione è dedicata alla valorizzazione dei formaggi a latte crudo dei produttori dell’Alto Elvo, con i quali si organizzano visite in alpeggio e laboratori di degustazione.
Durante la Primavera Gastronomica, sarà possibile trovare alla carta i seguenti piatti a base di erbe spontanee:
polenta grisa, erbe e fiori nel piatto di antipasti.
Partecipazione:
Prenotazione necessaria
Contatti:
https://slowfoodtravel.biellese.net/trappa-di-sordevolo/
Un iniziativa promossa da:
Ristoro e Ecomuseo Della Trappa
Scopri la Trappa di Sordevolo, abitata da monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria sul finire del '700 con un'escursione poco faticosa e facilmente percorribile tutto l'anno. All'interno della Trappa troverai l'ecomuseo della tradizione costruttiva, uno dei siti della rete museale biellese.
VEDI
Slow Food Travel Montagne Biellesi
La Rete Museale Biellese e la comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi riannodano e intrecciano le eredità materiali e immateriali del territorio in un nuovo tessuto di relazioni, orientate a un turismo sostenibile che accompagni il visitatore alla scoperta di paesaggi, luoghi, persone e prodotti autentici.

Slow Food Travel Montagne Biellesi è un progetto di Slow Food che mette al centro il cibo e le produzioni locali, proponendo esperienze di viaggio coerenti con la filosofia del “buono, pulito e giusto”. Le realtà produttive, ristorative e ricettive che ne fanno parte si intrecciano con i siti culturali della Rete Museale Biellese, per la crescita di un turismo sostenibile che accompagni il visitatore alla scoperta dei cibi, delle persone che li producono e dei luoghi distintivi dei paesaggi biellesi.

La Comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi si rinnova ogni anno e le realtà che aderiscono si impegnano a promuovere e valorizzare la Comunità e il territorio, attraverso la produzione, l’acquisto, la trasformazione e la promozione di materie prime locali, nelle modalità previste dalle linee guida condivise e sottoscritte.
VEDI

egda
{Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps}
Via Flavio Frassati 13 13897 Occhieppo Inferiore, Piemonte.

Per sostenere e seguire in anteprima tutte le attività proposte da Erbass basta semplicemente associarsi ad e.g.d.a.
Dopo aver compilato un breve modulo anagrafico potrai ricevere al costo associativo di €10 la nostra tessera.